Il Videogioco

Il Videogioco

mercoledì 30 marzo 2016

Back in time: The Legend of Dragoon

Come al solito ci tengo a sottolineare, prima di cominciare, che potete rimanere sempre informati sul mondo dei videogiochi su I Love Videogames, sito per il quale scrivo da oltre un anno e pieno di notizie sempre aggiornate. 


Dopo settimane ho finalmente trovato il tempo di poter scrivere ancora in questo blog che sembrava abbandonato a se stesso. Dopo vari tentativi per trovare un argomento adatto ho pensato "Perchè non fare una lista dei titoli che hanno segnato la mia infanzia e parlarne?" ed eccoci qua con Back in time, una piccola rubrica che potrete leggere ogni tanto su questi lidi.

Come potete leggere dal titolo di questo post il primo gioco di cui voglio parlare è The Legend of Dragoon, uno dei miei giochi preferiti di sempre.



Distribuito nel Gennaio 2001 in Europa, The Legend of Dragoon è considerato uno dei migliori JRPG in circolazione e ancora oggi i fans chiedono a Sony un sequel/prequel, o almeno un remaster.

The Legend of Dragoon racconta la storia di Dart, un ragazzo rimasto orfano dopo l'attacco del Mostro Nero al suo villaggio natale Neet, che torna a Seles dalla sua amica Shana e scopre che essa è pedina fondamentale della guerra tra Basil e Sandora. Dart si troverà così a combattere una guerra non sua incontrando persone leali come Lavitz, Rose, Haschel, Albert, Meru, Kongol e Miranda e persone crudeli come Fruegel, l'Imperatore Doel, Lenus e Lloyd. Una semplice guerra tra due fazioni dello stesso paese risulterà avere radici più profonde e si trasformerà in una lotta millenaria tra due razze ormai quasi estinte.


Il gameplay di The Legend of Dragoon è quello di un classico JRPG a turni, il team principale è composto da tre personaggi che dovranno combattere contro i nemici. Il giocatore potrà scegliere le azioni che dovranno compiere tra l'attacco, l'utilizzo di un oggetto, la difesa (che ripristinerà la vita e permetterà al personaggio di recuperare vita) e un'ultima particolarità: la trasformazione in dragone.

Questo stadio permette ai personaggi, una volta attivato, di trasformarsi in esseri alati che prendono le abilità di un particolare elemento (come fuoco, acqua, luce, oscurità, terra, elettricità) e usarle contro i nemici. Gli attacchi in formato dragone sono però limitati e, scaduti i turni disponibili, ci si dovrà concentrare sulle combo per ricaricare l'apposita barra.

Una volta scelto di attaccare, senza essere in forma drago, si dovrà completare una combo premendo il tasto X (o O quando richiesto) quando due quadrati si sovrapporranno, la lunghezza e la difficoltà variano da combinazione a combinazione e più esse risulteranno difficili migliore sarà la ricompensa in danno e in punti dragone. Un ulteriore modo di attaccare sono le magie, acquistabili sotto forma di oggetti, che potranno essere potenziate premendo ripetutamente il tasto X in un modo che ricorda molto i supporti di Final Fantasy VIII.


Dopo questa breve analisi alcuni si chiederanno "Ma è un normale JRPG, perchè lui lo ha adorato?" beh... la risposta non è semplice da fornire ma posso affermare senza dubbio che se non avessi giocato The Legend of Dragoon non sarei il tipo di giocatore che sono ora. Una cosa non ho mai negato nella mia "vita da videogiocatore" cioè il mio amore per i JRPG con il sistema a turni. Questo deriva, appunto, da questo titolo e da ciò che mi ha dato. Fino a qualche anno fa mi facevo ALMENO una run all'anno e mi ha dato sempre le stesse emozioni: personaggi unici, storia appassionante, combattimenti epici e ambientazioni fantastiche sono il fulcro della mia esperienza con The Legend of Dragoon.



Quello che non dimenticherò mai di questo gioco è il combattimento finale, per quanto io possa essere allenato e "pro" la durata è sempre superiore all'ora e mezza e ogni volta sono messo alla prova. The Legend of Dragoon è uno dei pochi titoli della mia vita, che consiglierò a chiunque  e in qualunque modo.


Dopo questo piccolo intervento vi lascio riflettere e, sopratutto, alla vostra run di The Legend of Dragoon che vi rapirà e vi costringerà ad essere d'accordo con me. Vi invito a leggere i nostri articoli su I Love Videogames e seguire questo blog, presto potrei tornare a scrivere con regolarità altri pareri sul mondo dei videogiochi.

Nessun commento:

Posta un commento